Grover
Furr

Un importante contributo scientifico alla demolizione della enorme quantità di falsificazioni storiche accumulate su Stalin e il movimento comunista da lui diretto per trent'anni viene dall'opera dello storico statunitense Grover Furr.

Tra le più recenti "Khrushchev Lied" (Kruscev ha mentito), un'accurata esposizione di tutte le menzogne contenute nel famoso "rapporto segreto" di Kruscev del 1956.

Un indice completo delle opere di Furr, delle lingue in cui sono accessibili e di molte recensioni si trova alla sua pagina introduttiva [qui], che invitiamo i compagni a visitare.

In italiano si trovano per ora solo alcuni testi. Senza la certezza di essere completi segnaliamo lo studio da lui dedicato alla strage di Katyn, falsamente attribuita ai sovietici, che abbiamo tradotto e presentato, con una sua introduzione [qui], nel fascicolo Strumenti n.10 [qui]. L'argomento è di particolare attualità alla luce degli avvenimenti attuali in Ucraina.

Nel quadro del lavoro di analisi sulla controrivoluzione in URSS abbiamo inoltre tradotto il XII capitolo di "Khrushchev Lied" [qui]. Il sito Noi Comunisti ha inoltre messo a disposizione [qui] la traduzione italiana dell'analisi che Grover Furr e Vladimir Bobrov hanno dedicato a La biografia di Bucharin di Stephen Cohen, uno studio sulla falsità delle "rivelazioni" degli anni di Kruscev. Lo abbiamo riprodotto anche noi [qui].